Come richiedere un preventivo

segretaria al telefonoSi fa in fretta a dire “Preventivo”!

A:”Latec buongiorno..”

B:”Buongiorno, vorrei il preventivo per una targa da mettere fuori dal mio ufficio, sono un libero professionista e vorrei che ci fosse scritto il mio nome e gli orari in cui ricevo..ah e anche il mio logo”

Dalla parte del cliente sembra semplice farsi fare un preventivo dando queste informazioni, perchè sono per lui le più importanti. Per chi la targa la deve creare però, molte (molte!) informazioni deve ancora acquisirle. Il costo della targa varia a seconda della dimensione, del materiale con cui è fatta, se bisogna inciderla o stamparla, se necessita di fori per poterla fissarla al muro oppure se dovrà essere autoportante per rimanere in piedi su una scrivania o bacheca..ed inoltre finchè sulla targa vogliamo solo una scritta nessun problema: si sceglie il font, la dimensione e il posizionamento.. ma se si vuole il logo la procedura è più ampia. Per stampare, come per incidere, il formato del file che occorre deve essere fornito in un formato jpeg o dxf e spesso il cliente non possiede il file nel formato adeguato.

Ogni giorno in Latec rispondiamo a decine di telefonate di clienti o futuri clienti che ci richiedono un preventivo. La cosa migliore da fare è sempre quella di spiegare al telefono, a grandi linee, ciò che si vorrebbe far realizzare, ma far seguire alla telefonata una MAIL!

omino delle mail omino delle mailInviare la mail è utile soprattutto al cliente: sulla mail scriverete tutto ciò che vi occorre, come le misure, il materiale, se avete particolari esigenze di data di consegna. Per chi andrà a realizzare il prodotto questa mail sarà la base per poter lavorare senza intoppi e seguendo le esigenze specifiche del cliente. Con questa base l’operatore vi chiamerà solo in caso di chiarimenti o spiegazioni, ma solitamente la mail è già più che sufficiente affinchè il risultato finale sia ottimale!

Più informazioni scrivete nella mail e più preciso sarà il preventivo! Se ne avete la possibilità allegate anche il logo o l’immagine che volete far incidere o stampare sulla targa, in questo modo l’operatore potrà verificare immediatamente se il file è utilizzabile dai nostri programmi o se ha bisogno di essere modificato. Se per esempio volete far incidere o stampare il vostro logo su una targa in plexiglass, cercate il file in formato jpeg o dxf, se non lo trovate..telefonate al grafico che ve lo ha realizzato! Sicuramente lui avrà una cartella con tutto il materiale che riguarda la vostra azienda e potrà in pochissimo tempo soddisfare la vostra richiesta. Una cosa da non fare MAI è quella di fare copia e incolla della foto o del logo in jpeg su un documento word e inviarla pensando possa essere utilizzabile per l’incisione o la stampa.. non lo è. Se invece non possedete il file e dovete crearlo da zero, Latec può farlo per voi, ma i tempi di realizzazione si estendo..così come i costi..

RICAPITOLANDO:

  • Necessità di preventivo
  • Telefonare in Latec 0119974692
  • Mandare una mail a info@latec.it
  • Ordinare il prodotto
  • Ricevere il prodotto!box office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *